Alimentazione‎ > ‎Cibo‎ > ‎Spesa‎ > ‎

Etichetta

La più recente normativa si trova qui

La guida alla lettura delle etichette della Regione Lombardia si trova in allegato.
 
L'etichetta delle carni bovine: informazioni obbligatorie e facoltative

Fonte: Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali 

 



Informazioni obbligatorie a. un numero di riferimento o un codice di riferimento che evidenzi il nesso tra le carni e l'animale o gli animali.
Tale numero può essere il numero d'identificazione del singolo animale da cui provengono le carni, o il numero d'identificazione di un gruppo di animali; 

b. il numero di approvazione del macello presso il quale sono stati macellati l'animale o il gruppo di animali e lo Stato membro o il paese terzo in cui è situato tale macello. L'indicazione deve recare le parole «Macellato in [nome dello Stato membro o del paese terzo] [numero di approvazione] 

c. il numero di approvazione del laboratorio di sezionamento presso il quale sono stati sezionati la carcassa o il gruppo di carcasse e lo Stato membro o il paese terzo in cui è situato tale laboratorio. L'indicazione deve recare le parole «Sezionato in [nome dello Stato membro o del paese terzo] [numero di approvazione]». 

Dal 1/1/2002:
- paese di nascita 
- paese d'ingrasso.


Approfondimenti

Reg (CE) n. 1760/2000 (Art. 13) (PDF, 144)

 

Informazioni facoltative - La macellazione: indicazioni del macello e del laboratorio di sezionamento, età dell'animale macellato, data di macellazione e/o di preparazione delle carni, periodo di frollatura delle carni, ecc.; - l'allevamento: azienda di nascita e/o di allevamento, tecnica di allevamento, metodo di ingrasso, indicazioni relative all'alimentazione, ecc.; - l'animale: razza o tipo genetico, categoria, ecc.; - eventuali altre informazioni contenute nel disciplinare approvato dal Ministero delle politiche agricole e forestali.


Approfondimenti

D.M. 30 agosto 2000 (PDF, 93 KB)

Circolare n. 5 del 15 ottobre 2001 (PDF, 40 KB)

Pagine secondarie (1): Marchi di Supermercati
Ċ
Roberto P.,
04 ott 2010, 07:30
Ċ
Roberto P.,
06 ott 2010, 00:26
Comments