1) Progetto Frutta a Merenda, scuola Moscati, Milano
Il progetto è stato inizialmente sostenuto da Milanoristorazione SPA, ha sempre avuto un grande successo e adesso viene portato avanti grazie all'autofinanziamento da parte dei genitori della scuola.
2) Progetto Bicchieri Personali, scuola materna muzio, Milano.
Il progetto è nato dalla consapevolezza dell'ingente quantità di plastica utilizzata nai refettori milanesi e dal suo corrispondente costo.
Nell' as 2009-10 la commissione mensa sm Muzio, previo parere della asl, ha richiesto a Milanoristorazione SPA di studiare la fattibilità di un progetto didattico volto a ridurre lo spreco di plastica e alla riduzione dei costi. Esso prevedeva l'uilizzo di bicchieri personali infrangibili, da conservare dopo l'uso negli armadietti dei bambini.
La risposta ottenuta da Milanoristorazione SPA è stata la seguente:
Da: Parliamoci <parliamoci@milanoristorazione.it>
A: Muriel Verweij <muriel.verweij@yahoo.it> Inviato: Ven 12 marzo 2010, 11:48:28 Oggetto: R: All'attenzione del Dott. Radice. Gentile signor Verweij, apprezziamo sinceramente l’impegno da Lei profuso nella ricerca di un aiuto alla nostra gestione del servizio, ma non ci è possibile aderire alle sue richieste. Riceviamo infatti proposte presentate dalle varie Commissioni Mensa, tutte molto apprezzabili, che offrono, progetti di collaborazione, ma considerato l’alto numero di locali refettorio da noi gestiti, può comprendere che le procedure igienico-sanitarie devono essere, necessariamente, univoche e applicabili a qualsiasi locale di distribuzione. Distinti saluti. Milano Ristorazione S.p.A. |