Altri progetti statali di educazione alimentare

Marinando

“Il mondo della pesca italiano necessita dell’attenzione dei giovani e a loro può dare molto. Non solo perché i pescatori costituiscono una componente importante della nostra società per il rilievo economico ed occupazionale del settore, ma anche per gli aspetti culturali e tradizionali propri dell’universo marinaro”. Con queste parole il Sottosegretario alle politiche agricole con delega alla pesca Antonio Buonfiglio saluta la XV edizione di Marinando, la storica campagna promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia sull’importanza del mare e delle sue risorse, sulla cultura e le attività tradizionali legate all’ambiente marino.

www.marinando.info


Forchetta e scarpetta


Il Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, l'Istituto superiore di sanità, l'Istituto nazionale per la nutrizione (INRAN) e le Regioni, ha preparato un 
Kit didattico multimediale, nel quale simpatici personaggi, colori vivaci e frasi semplici portano alla scoperta del piacere del movimento e della buona alimentazione. E' rivolto ai bambini della scuola primaria e si articola in cinque unità didattiche in animazione più un manuale per gli insegnanti.

Per scaricare il kit vai a questo link:

http://www.salute.gov.it/stiliVita/paginaInternaMenuStiliVita.jsp?id=1714&menu=progetti


Canguro Saltalacorda

La sorveglianza "OKkio alla Salute", progetto nazionale condiviso dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione ed affidato all’Istituto Superiore di Sanità, ha messo in evidenza, infatti, che, nel nostro Paese, il 24% dei bambini di 8 anni è in soprappeso e il 12% è obeso. Complessivamente1 bambino su 3, dunque, ha un peso superiore a quello che dovrebbe avere per la sua età.
Questi dati hanno rafforzato la convinzione della necessità di affiancare al monitoraggio del fenomeno la realizzazione di interventi di educazione alla salute diretti ai bambini ed alle famiglie.

Nasce così "Canguro Saltalacorda" messo a punto dal Ministero della Salute in collaborazione con l'ISS e le Regioni,insieme ai pediatri della Società Italiana di Pediatria (SIP) e della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), per aiutare i genitori a favorire nei bambini l'adozione e il mantenimento di uno stile di vita sano.

Scarica gli opuscoli didattici e il poster a questo link:

http://www.salute.gov.it/stiliVita/paginaInternaMenuStiliVita.jsp?id=1715&menu=progetti


Tim Shell

Timshel è una piazza virtuale, nata con l'intento di favorire una sana alimentazione e di prevenire e combattere i Disturbi del Comportamento Alimentare, troppo spesso generati da abitudini dietetiche errate e dal desiderio di adeguarsi a mode e miti dei tempi moderni. Miti invadenti. Miti, per questo, da sfatare.

http://nuke.timshell.it/


Frutta Snack

I Ministeri della Salute e della Pubblica Istruzione, nell'ambito del programma Guadagnare salute hanno promosso il progetto "Frutta Snack", una sperimentazione che prevede varie azioni tra cui l'installazione di distributori automatici di merende a base di frutta fresca e trasformata, con Centrale come soggetto attuatore per l'esperienza maturata. Il progetto pilota nazionale coinvolge 80 scuole superiori nelle province di Roma, Bologna e Bari, circa 60.000 ragazzi, gli insegnanti e le famiglie.

http://www.salute.gov.it/stiliVita/paginaInternaMenuStiliVita.jsp?id=667&menu=progetti

 
Genitori Più
Prendersi cura del proprio bambino significa pensare alla sua salute già prima del concepimento e lungo tutto l'arco della sua vita con particolare attenzione ai primi anni.

Siete quindi voi genitori i protagonisti della salute dei vostri piccoli.

GenitoriPiù é un Progetto Nazionale del Ministero della Salute che intende promuovere 7 semplici azioni di dimostrata efficacia per la prevenzione dei rischi più importanti per questa età: un vero e proprio capitale di salute per il futuro.
Un impegno che coinvolge tutti gli operatori dei percorsi nascita affinché abbiate un sostegno concreto e possiate essere più informati, più attenti e più sicuri nelle scelte di salute per i vostri figli.Il sito é uno strumento che si rivolge soprattutto ai genitori, ma vuole anche essere un supporto agli operatori sanitari e a quanti si occupano della salute e dell'educazione dei bambini nei primi anni di vita proponendo un approccio di insieme sulle 7 azioni.

www.genitoripiu.it

Comments