Scuola e società multietnica. Modelli teorici di integrazione e studenti immigrati a Torino e Genova:http://www.fga.it/home/pubblicazioni/dettaglio-pubblicazione/article/scuola-e-societa-multietnicamodelli-teorici-di-integrazione-e-studenti-immigrati-a-torino-e-genova.htmlGenerazioni, famiglie, generazioni, Pensando all'italia di domani
Bambini figli di Immigranti:
Bambini stranieri nelle scuole di milano:
Bambini Rom:
Bambini migranti senza genitori: http://www.meltingpot.org/articolo16887.html Il fenomeno dei minori stranieri migranti non accompagnati si caratterizza anche per delle criticità d’intervento legate all’assenza di un quadro chiaro su un fenomeno particolarmente complesso e sulle modalità con cui questi bambini si mettono in relazione con il sistema nazionale dei servizi preposti allo sviluppo di percorsi di recupero e integrazione. Proprio sulle difficoltà di questi percorsi insiste la ricerca presentata in questo volume – curato da Giuliana Candia, Francesco Carchedi, Federica Giannotta e Giovanni Tarzia Minori errantiL’accoglienza e i percorsi di protezione |